QUESTO SITO NON FA USO DI COOKIES

logo LabDig 3A

LabDig 3A - Laboratorio Digitale per Antropologia, Archeozoologia e Archeologia



Il laboratorio - un progetto condiviso

Il metodo

Il nostro proposito è quello di supportare la ricerca metodologica pubblica e privata attraverso l’utilizzo di software e hardware principalmente FLOSS nell’ambito dei Beni Culturali, in particolare di Osteologia umana e animale e, in generale, sull’Archeologia e le discipline afferenti.

Il laboratorio si prefigge di finanziarsi attraverso la formazione di studenti universitari e specialisti e in seconda istanza di trovare ulteriori fondi grazie ai bandi e contributi erogati da istituzioni pubbliche e private.

I corsi formativi collegati a LabDig 3A si basano principalmente su attività pratiche con la creazione di una solida base teorica.

I due principali scopi dei nostri corsi sono di fornire allo studente le conoscenze teoriche e le abilità pratiche per l'applicazione immediata delle nostre metodologie sul campo e in laboratorio.

In pratica

Tipicamente un progetto con un Ente pubblico si sviluppa attraverso una collaborazione che vede il nostro supporto in ore-lavoro e attrezzature impiegate su una ricerca metodologica per l’individuazione di nuovi protocolli affiancati allo sviluppo software e hardware. In cambio delle ore-lavoro e delle attrezzature l’Ente pubblico ci supporta con patrocini gratuiti e attività di marketing (non esclusiva) a progetti formativi a pagamento rivolti alla riqualificazione professionale.

Nel caso di un soggetto privato il progetto si sviluppa attraverso una collaborazione legata all’impiego delle metodologie con il valore aggiunto del trasferimento del know-how.